Share This Story!

Riserva Mab UNESCO Appennino Tosco Emiliano

Il programma “Man and the Biosphere’ (MAB) è un programma scientifico avviato dall’Unesco nel 1971 per promuovere un rapporto equilibrato tra l’uomo e l’ambiente attraverso la tutela della biodiversità e dello Sviluppo Sostenibile.

La riserva mondiale MAB dell’Appennino Tosco Emiliano è stata riconosciuta dall’Unesco nel 2015. Comprendeva 34 Comuni su 5 province delle regioni Emilia Romagna e Toscana: Parma, Reggio, Modena, Lucca e Massa Carrara.
Nel 2021 il consiglio dell’Unesco riunitosi in Nigeria ha approvato l’allargamento dell’area Mab dell’Appennino arrivando a comprendere 80 comuni. Il Comune di Carpineti fa parte di questa riserva e quindi anche il nostro splendido Casale.
L’Appennino infatti offre una grande quantità di luoghi storici e habitat naturalistici.
Oltre i 2000 metri svettano il Monte Cusna, l’Alpe di Succiso mentre più in basso sulla Valle del Secchia troviamo la Pietra di Bismantova e il Monte di Valestra (935 s.l.m.).
Un giusto mix di paesaggi, storia e Natura che non tralascia neanche il gusto e la buona cucina, patria infatti di numerosi prodotti a marchio DOP e IGP.

COSA FARE

L’Appennino Emiliano può essere visitato in tutte le sue stagioni, in primavera/estate si possono fare diversi sport all’aria aperta come trekking e Mountain bike, in autunno alla ricerca dei colori e dei sapori autunnali, come funghi, tartufi e castagne. Infine in inverno cercare paesaggi innevati e fare un vero e proprio tour gastronomico assaggiando i prodotti tipici della cucina locale.